Salta al contenuto principale
immagine di un auto elettrica che si ricarica
Scopri tutte le nostre

Soluzioni per i veicoli elettrici

Per poter ricaricare i veicoli elettrici è necessario utilizzare le stazioni di ricarica, dispositivi dediti alla distribuzione dell'energia elettrica che permettono di ricaricare le batterie delle auto elettriche, dei veicoli ibridi e plug-in. Naturalmente le modalità e i tempi di ricarica variano non solo a seconda della colonnina, ma anche in base all'auto da ricaricare. Il funzionamento delle colonnine di ricarica per le auto elettriche è regolato dalla normativa IEC 61851-1 che prevede quelli che sono i parametri tecnici che devono essere rispettati per le diverse tipologie di stazioni di ricarica, per esempio i casi in cui è necessaria la presenza di un sistema di controllo elettronico. 

Le diverse soluzioni di ricarica

Soluzioni Private

Le stazioni di ricarica per veicoli elettrici sono collocate in spazi privati come possono essere i garage delle residenze; in questi casi si tratta di stazioni di ricarica collegate direttamente alla rete elettrica locale. In questa categoria rientrano poi: le soluzioni condominiali e le soluzioni residenziali

Scopri di più

Soluzioni Semi-pubbliche

Al contrario delle soluzioni private, le colonnine di ricarica semi-pubbliche vengono posizionate nei pressi di attività commerciali che vogliono offrire un servizio di ricarica come alberghi, ristoranti, centri commerciali, palestre e molto altro, così da poter soddisfare le richieste dei propri clienti

Soluzioni Pubbliche

Le colonnine di ricarica pubbliche sono situate presso spazi aperti al pubblico, come strade, parcheggi pubblici o aree di sosta delle autostrade. Vengono installate dai distributori di zona o dai fornitori di energia e raggiungono potenze più elevate rispetto a quelle private e semi-pubbliche. 
Scopri tutti i diversi

Modi di ricarica

La normativa IEC 61851-1 prevede 4 diverse modalità di ricarica delle auto elettriche presso le stazioni di ricarica; vengono infatti identificate le caratteristiche tecniche e specifiche di ogni modalità di ricarica dei veicoli elettrici suddividendole sulla base della connessione delle auto alla rete. É inoltre prevista la presenza di un sistema di comunicazione universale tra la stazione di ricarica e il veicolo attraverso un circuito PWM (Pulse Width Modulation) che ha il compito di garantire la sicurezza del processo di ricarica, non solo per evitare di danneggiare il veicolo ma anche per proteggere le persone che lo utilizzano.